Torta di mele Polacca
Di torte di mele ne esistono di un’infinità di varianti, ogni nazione ha la sua ricetta del cuore, e spesso, non una sola, a volte varia da regione a regione… quella che a me ha colpito di più, è la Szarlotka che ho avuto il piacere di assaggiare durante un paio di indimenticabili viaggi in Polonia.
Si tratta di una friabile pasta frolla ricoperta da una deliziosa composta di mele e abbondante cannella; caratteristiche di questa variante che la distinguono dalle altre classiche torte alle mele sono:
– la frolla contiene anche l’albume e risulta più elastica
-le mele prima di unirsi alla frolla sono cotte quasi come una confettura
– la superficie è ricoperta da briciole dalla pasta frolla avanzata
– la cannella è abbondante
– la cottura in forno avviene in due step, ciò rende la base friabile e croccante al punto giusto!
Risultato: una torta dalla bontà unica! non per niente erano mesi che stavo cercando disperatamente la ricetta originale!
La fortuna ha voluto che l’amica del blog I sapori di casa (che ringrazio molto! —–> QUI la sua variante) fosse in possesso della ricetta originale donatale da un polacco!
Ingredienti per la base:
– 350 gr di farina (più quel che basta per stendere la pasta)
– 100 gr di zucchero
– 150 gr di burro
– 1 uovo
– un cucchiaino di lievito in polvere per dolci
– un pizzico di sale
in più…
– 750 gr di mele (ho usato delle Fuji-Melinda)
– 250 gr di zucchero
– 2 cucchiaini rasi di cannella
– 2-3 cucchiai di succo di limone
– zucchero a velo qb
Procedimento:
Per prima cosa ho preparato la frolla mescolando velocemente in una terrina tutti insieme: farina e lievito setacciati, uova, zucchero, burro tagliato a pezzettini appena tolti dal frigo e sale, formato una palla e messa a riposare in frigo.
NB. Se sentite il composto troppo morbido (dipende dalla grandezza delle uova utilizzate) aggiungete un cucchiaio di farina.
Nel frattempo ho lavato, sbucciato e tagliato a pezzettini le mele, che ho poi passato in una padella assieme al succo di limone, zucchero e cannella.
Ho cotto come se fosse una marmellata, fino a che lo zucchero ha cominciato a caramellare (i pezzettini di mela non si devono sciogliere completamente).
Ho lasciato raffreddare.
Trascorsa mezz’oretta, ho ripreso il panetto e l’ho steso sopra un tappetino di silicone, non troppo sottilmente (un cm almeno) col mattarello leggermente infarinato.
Ho usato la tortiera capovolta per prendere le misure per il cerchio di frolla che farà da base, poi dalla pasta rimasta ho ottenuto la striscia per coprire completamente l’altezza del bordo.
NB. tenete da parte un poco di frolla che servirà per fare le briciole per la copertura.
Con la frolla preparata ho ricoperto due tortiere anti-aderenti (18 cm di diametro); ve ne consiglio una da 24cm così ne ottenerrete una sola ma con più ripieno!
Ho cotto in forno a 180° (già caldo) le mie basi.
NB. per non farle gonfiare ho usato il metodo dei fagioli secchi: due pugni per tortiera sopra un disco di carta-forno.
Trascorsi 25 minuti le ho tolte dal forno per ricoprirle con la composta di mele ormai a temperatura ambiente e per finire, briciole di frolla.
Ho rimesso in forno per altri 15 minuti.
Quando le briciole cominciano a prendere colore, è cotta!
Ho spolverizzato con un pò di zucchero a velo e… chi gradisce la prima fetta?!
NB. La szarlotka può essere servita anche tiepida, accompagnata da panna acida oppure da una pallina di gelato alla vaniglia!