Il Nostro Lavoro
Il metodo di agricoltura biologica, regolamento CE 834/07 e regolamento di applicazione CE 889/08, si basa sulla corretta gestione dell’ecosistema agrario in cui è inserita l’azienda agricola.
L’agricoltore è parte integrante di questo ambiente e collabora quotidianamente con la natura per mantenere i delicati equilibri e produrre i propri frutti.
Coltiviamo i nostri campi senza l’uso di fertilizzanti, diserbanti ed antiparassitari di sintesi chimica. Li sostituiamo con interventi di tipo meccanico o con prodotti di origine organica che sono ammessi dai disciplinari di produzione biologica.
Cerchiamo di favorire lo sviluppo di animali utili, valorizzando siepi e aree naturali di proprietà confinanti con i nostri appezzamenti coltivati.
Ci piace pensare che in questo modo tuteliamo l’ambiente in cui viviamo in quanto patrimonio di tutti.
La nostra azienda è certificata da CSQA.
Il lavoro del frutticoltore è ricco di momenti intensi durante l’arco dell’anno.
D’inverno si eseguono le potature delle piante.
Con l’arrivo della primavera e l’esplosione della natura in tutte le sue meravigliose sfaccettature, si rende necessario un attento monitoraggio di tutte le patologie fungine e parassitarie utilizzando per la difesa, all’occorrenza, prodotti di origine naturale consentiti dai disciplinari che regolamentano l’agricoltura biologica.
Arriva la fioritura con la presenza laboriosa delle api, nostre alleate e l’allegagione dei frutticini. In questo momento si pensa anche alla difesa delle piante da possibili sporadici ritorni di freddo, al paziente ed attento dirado manuale per garantire una produzione di qualità costante negli anni e all’irrigazione fatta per aspersione sopra chioma a pioggia lenta, per evitare inutili sprechi d’acqua nei momenti più siccitosi.
Ci avvaliamo inoltre di reti antigrandine per la difesa dagli agenti atmosferici e garantire la qualità richiesta negli anni.
Arriva infine il periodo della raccolta con lo stoccaggio del prodotto in celle frigorifere di nuova generazione a contenuti consumi energetici garantiti da un impianto fotovoltaico di 39 kw, che alimenta anche i consumi della case di abitazione e del punto vendita.