Torta alle Fragole
Ingredienti:
4 uova,
200 gr. di burro,
250 gr. di farina,
50 gr. di farina di mandorle,
200 gr. di zucchero,
1 bustina di lievito,
400 gr. di fragole
Per decorare la torta: 100 gr. di fragole e 20 gr. di mandorle intere, zucchero semolato q.b.
In una terrina montiamo le uova con lo zucchero per 5 minuti con uno sbattitore elettrico oppure con energia utilizzando una frusta. Ottenuta una crema gialla e omogenea, aggiungiamo il burro fuso e continuiamo a montare. Uniamo la scorza grattugiata di un limone e cominciamo a mescolare con una spatola. Aggiungiamo la farina setacciata a più riprese, mettiamo il lievito e la farina di mandorle e le fragole precedentemente lavate, asciugate e tagliate a pezzetti. Mescoliamo per bene. Imburriamo e infariniamo una tortiera da 24 cm. e vi trasferiamo l’ impasto, livellandolo per bene con la spatola. Decoriamo con le mandorle intere e cospargiamo con dello zucchero semolato. Cuociamo in forno ventilato a 180° per circa 50-55 minuti. trascorso il tempo, facciamo la prova stecchino per controllare se la nostra torta è cotta: essendoci le fragole rimarrà umida. Lasciamo raffreddare completamente , sformiamo, cospargiamo con dello zucchero a velo e decoriamo con le fragole e fette.
Buona merenda dall’ az. Agr. Biologica Loner Carlo
Punch di Natale alle mele
Ingredienti: 2 litri di succo di mela, 2 mele, 2 arance, miele cannella, 1 bacello di vaniglia, eventualmente Calvados
Versare il succo di mela in una pentola capiente e riscaldatelo. Sbucciate e grattugiate le mele nel succo caldo. Aggiungete una quantità generosa di miele, cannella e vaniglia, mescolando energicamente. Sbucciate le arance, sfilettatele e unitele al punch bollente. aggiungere Calvados a seconda dei gusti. Lasciate cuocere a fuoco lento il composto per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Servite caldo. Se lo desiderate, potete anche lasciar macerare le arance sfilettate nel Calvados per una notte. Cin, Cin… da Carlo, Monica, Ester e Lorenzo Loner
Cipolle ripiene alla cannella
Ingredienti per 4 persone:
6 cipolle medie,
4 patate novelle medie,
100g. di robiola,
50 g di ricotta,
un cucchiaio da tè di cannella in polvere,
noce moscata,
1 uovo,
20 g di formaggio grattugiato,
20 g di pangrattato,
25 g di burro,
sale, pepe in grani.
Preparazione: pelare le cipolle e lessarle intere in acqua salata a bollore per circa 15 minuti. Scolatele, fatele intiepidire, dividetele a metà per il lungo, toglietegli la parte interna più tenera e tritatela finemente. Lessate le patate, pelatele e schiacciatele con una forchetta insieme al trito di cuore di cipolla, alla robiola e alla ricotta. Amalgamate all’ impasto l’ uovo sbattuto e condite con cannella, abbondante noce moscata, sale e pepe macinato al momento. Riempite le mezze cipolle con l’ impasto, copritelo con pangrattato e formaggio grattugiato mescolati insieme, premete leggermente con le mani e disponete in una teglia appena unta. Infiocchettate con burro freddo, e infornate a 180° C per 10 minuti 2 a 200° C per altri 10 minuti, facendole gratinare o finchè non si è fomata sopra una crosticina dorata. Servite non troppo bollenti.
Buon Appetito dall’ Azienda Agricola Biologica Loner Carlo
Tratto da Cucina Naturale (luglio- agosto 2004)
Sbricciolata di Zucchine
Ingredienti per 4 persone
- 4/5 zucchine medie
- 2 uovo
- 3 cucchiai colmi di Parmigiano grattugiato
- 200 g di pangrattato
- sale pepe
- 150 g di mozzarella ben sgocciolata e grattugiata grossolanamente
Spuntare le zucchine, lavarle, grattugiarle grossolanamente con una grattugia a fori larghi in un colino, salare, lasciate che perdano l’acqua per un paio di ore. In una ciotola aggiungere le zucchine grattugiate, il formaggio, le uova, regolare di pepe e sale, il pangrattato e amalgamare il tutto sino ad ottenere un composto leggermente molliccio. Se dovesse risultare troppo molliccio aggiungere altro pangrattato. Rivestire con carta forno uno stampo diametro cm 20/22 e oliate leggermente. Dividere in due l’impasto ottenuto, sistemare una metà dell’impasto sul fondo dello stampo e compattare bene lo strato. Cospargere uniformemente sullo strato di zucchine la mozzarella grattugiata grossolanamente e ricoprire con grosse briciole ottenute dalla rimanenza del composto e compattare il tutto. Spolverare con un pò di formaggio grattugiato. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20/10 minuti ( dipende dal forno), la superficie deve risultare dorata.Far riposare per qualche minuto e servire la sbriciolata salata di zucchine a fette
Fiori di zucchine ripiene con patate
Lavate le patate, trasferitele in una pentola con acqua fredda e cuocetele per circa 40 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Verificate la cottura bucandole con uno stecco, scolatele con una schiumarola, lasciatele intiepidire e sbucciatele.
Schiacciate le patate con uno schiacciapatate, unite 50 grammi di parmigiano, un pizzico di noce moscata grattugiata, una presa di sale, le uova, lo spicchio d’aglio sbucciato e ridotto in purea con uno spremiaglio, e 5-6 foglie di basilico spezzettate. Mescolate e trasferite il composto in una tasca da pasticceria.
Mondate i fiori di zucca, eliminate il pistillo e il gambo, lavateli e asciugateli delicatamente. Farciteli con il composto di patate e, man mano che sono pronti, disponeteli su una teglia rivestita con carta oleata. Conditeli con un filo di olio, spolverizzateli con il parmigiano rimasto e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Mousse tricolore alla Frutta
Ingredienti per 4 persone:
200 ml. di panna vegetale, da montare e zuccherata
1 banana
3 kiwi
6 fragole
zucchero a velo
1 limone
Sbucciate la banana, tagliatene un terzo a dadini e spruzzateli con succo di limone perché non diventino scuri. Frullate la banana rimasta con il succo di mezzo limone. Lavate le fragole, tenetene da parte una per il decoro e frullate le rimanenti con 1 cucchiaio di zucchero a velo. Sbucciate i kiwi, tenete da parte mezzo per la decorazione e frullate i rimanenti con un cucchiaio abbondante di zucchero a velo. Montate la panna, dividetela in 3 e amalgamate ognuna con una purea di frutta di gusto diverso. Suddividete la panna alle fragole in 4 bicchieri trasparenti, poi versate quella alla banana e per ultima quella al kiwi. Decorate le mousse con i frutti tenuti da parte, spolverizzate con zucchero a velo e mettete in frigo. Servite fresco.
PINZIMONIO BIO
Vi segnaliamo questo interessante evento:
VISITA ALLA BOTANICA SANTA MARIZZA DI VARMO (UD), IMMERSI NELLA MAGIA DELLE ROSE DI RUGGERO BOSCO E NEL PROFUMO DELLE CREAZIONI COSMETICHE DR. HAUSCHKA.
Dr. Hauschka Italia:
https://www.facebook.com/
Botanica Santa Marizza:
https://aboutgarden.it/
APERITIVO CON DEGUSTAZIONE:
Variazioni di Colore Veg di Max Noacco – Ristorante Al Tiglio – Moruzzo (UD) – http://www.altiglioveg.it/
Pinzimonio Bio – Az. Agr. Loner – Ariis (UD)
https://melabio.it/
Extra Dry – Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Sorelle Bronca – Colbertaldo di Vidor (TV)
http://
Crostini Profumati – La Ghiottoneria senza Glutine – Codroipo (UD) – https://www.facebook.com/
Oli Vegetali Biologici – NutraOils – Arre (PD)
http://www.nutraoils.it/
Per tutte le gentili Signore un gradito omaggio* Dr. Hauschka.
* fino esaurimento scorte (100 omaggi)
In caso di maltempo l’evento si terrà Sabato 04 Giugno. Info in tempo reale su: www.facebook.com/
Per informazioni:
Centro Bellezza & Benessere Bioprofumeria Volo di Fiori
e-mail: info@volodifiori.it – Cell. 340/3333069
http://www.volodifiori.it/
IN QUESTA BELLA GIORNATA UNA RILASSANTE PASSEGGIATA TRA LE ROSE DELLA BOTANICA DI S MARIZZA E’ PROPRIO QUEL CI VUOLE!!!
VI ASPETTIAMO PER LA DEGUSTAZIONE !!!
Frittelle di Mele
Ingredienti
180 g di farina
600 g di mele
4 tuorli
2 dl di latte
200 g di burro
300 g di zucchero
1 dl di Brandy
1 limone biologico
1 pizzico di lievito per dolci
1 pizzico di cannella in polvere
abbondante olio per friggere
2 cucchiai di zucchero a velo
sale
Preparazione
Fate intiepidire il latte, versatelo in una terrina, unite lo zucchero, il Brandy, i tuorli, un pizzico di sale e il lievito, mescolando
Aggiungete, il burro e la farina e per ultimi cannella e la scorza di limone lavata e grattugiata
Mescolate con cura e lasciate riposare la pastella per almeno 1 ora in luogo tiepido
Lavate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele nel senso della lunghezza a fette spesse circa 1 cm
Immergete ogni fetta nella pastella e poi tuffatele in una padella con l’olio bollente
Fate cuocere le frittelle ed estraetele quando saranno perfettamente dorate e rigonfie
Disponete le frittelle su un piatto da portata, spolverizzatele con lo zucchero a velo e servitele calde
Difficoltà: Facile
Natale 2015
L’ augurio che vi facciamo è che
il Santo Natale porti pace e serenità in tutte le famiglie.
Regaliamo a tutti un bel sorriso…. ed il NATALE sarà perfetto.
Gli occhi che brillano felici dei bambini sono le vere luci del Natale.
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
Az. Agr. Biologica LONER CARLO
BIO FATTORIE APERTE 2015
BIO FATTORIE APERTE 2015
anche quest’ anno, come di consueto, l’ ultima domenica di settembre che coincide con il giorno 27
l’ APROBIO in collaborazione con l‘ AIAB per conto dell’ ERSA, promuovono la manifestazione BIO FATTORIE APERTE.
Dalle ore 10.00 alle ore 18,00 le aziende biologiche e biodinamiche aderenti apriranno le loro porte ai cittadini offrendo l’ opportunità di passare una domenica in modo diverso.
Anche l‘ Azienda Agricola Biologica LONER CARLO aderirà a questa iniziativa dando la possibilità, a quanti lo desiderano, di visitare i frutteti, gli impianti di conservazione ed il punto vendita e di soddisfare tutte le curiosità di questo complesso settore agricolo.
Di seguito il programma della giornata.
In mattinata:
dalle ore 10,00 accoglienzae visita all’ azienda
dalle 10,30 alle 12,00 laboratorio creativo per bambini “VERDURA COMANDA COLOR” tenuto dalla maestra Alessia della scuola Waldorf di Borgnano di Cormons
sempre dalle 10,30 alle 12,00 avremo Michela e Fabrizio della BIOPROFUMERIA di Codroipo che presenteranno la loro azienda e ci faranno dei deliziosi assaggi utilizzando l’ Estrattore di Succo HUROM un “sistema di spremitura lenta”, spreme delicatamente gli ingredienti senza macinarli e preserva il gusto e gli elementi nutritivi.
ore 12,30 possibilità di pranzo a base di prodotti biologici a cura della PRO LOCO di ARIIS, è gradita la prenotazione.
Al pomeriggio:
ore 16,00 merenda per tutti i bambini offerta da APROBIO
ore 16,20 visita guidata all’ acquario di pesci d’ acqua dolce dell’ ENTE TUTELA PESCA ed al PARCO di VILLA OTTELIO.
ore 18,00 a fine giornata offriremo a tutti i presenti la strepitosa “ZUPPA DI CIPOLLE” di Carlo .
Nell’ arco dell’ intera giornata ci sarà la possibilità di acquistare prodotti biologici all’ interno del punto vendita aziendale.
Per informazioni e prenotazioni:
tel e fax 0432 775135
cell. 3332386911-3277061245
info@melabio.it
Ricordiamo infine che con l’ ultima settimana di settembre (28 settembre – 4 ottobre) riprenderemo
il servizio di consegna di mele e verdure di nostra produzione delle quali invieremo la disponibilità nella settimana corrente.
Cordiali saluti Monica e Carlo