logo loner
logo loner
Azienda Agricola Biologica Loner – produzione e vendita di mele al dettaglio e all'ingrosso

Newsletter

Iscriviti per essere informato sulle nostre offerte

Categorie

Articoli recenti

Tag

La leggenda dei giorni della Merla

Pubblicato il da

Una leggenda racconta che, tanti anni or sono, il mese di gennaio fosse il più corto di tutti e che avesse solamente 28 giorni .  

Sempre quella  leggenda  racconta che, prima di allora, i merli fossero degli uccelli bianchi, candidi come la neve e che avessero un carattere  gioioso e burlone e che fossero anche un po’ spavaldi perchè nessun altro uccello era bianco e candido come loro. 

Volle un anno che, in occasione dell’ ultimo giorno di un gennaio particolarmente mite, cinque giovani merle,  nate nell’ annata precedente, nei loro giochi e nelle loro burle si espressero in maniera irriverente verso il Signor Gennaio. Lo schernirono più volte dicendogli che era diventato vecchio e che non aveva più le forze per mantenere le caratteristiche che questo mese doveva avere.

Il Signor Gennaio si arrabbiò moltissimo, andò dal Signor Febbraio e si fece dare tre giorni in prestito. Arrabbiato com’ era cominciò a sbuffare, a sbuffare e a sbuffare. Con i suoi sbuffi arrivò anche la neve ed il vento era così gelido che nessuno riusciva a trovare ristoro. I contadini di quella regione furono costretti a rifugiarsi nelle loro case e per tre giorni e tre notti dai camini continuò ad uscire il fumo dei fuochi accesi.

Le stesse merle ed i loro compagni furono costrette a trovare rifugio all’ interno dei camini fumanti per sentire un pò di caldo. Alle fine dei tre giorni, quando il Signor Gennaio si ritenne soddisfatto e smise di sbuffare, i camini smisero di fumare ed anche i merli uscirono dal loro insolito riparo. Solo allora si resero conto che il fumo li aveva fatti diventare neri.

Da allora i merli nacquero neri e non si burlarono più del Signor Gennaio e sempre da allora i giorni 29-30-31 furono chiamati i giorni della Merla.

Questo articolo è stato pubblicato in News e contrassegnato come , , , da melabio . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

I commenti sono chiusi.